• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Erba medica per conigli: quando sceglierla nell'alimentazione

Erba medica per conigli: quando sceglierla nell'alimentazione

Quando si parla di conigli da compagnia o di esemplari da allevamento, è bene sapere l’importanza dell’erba per conigli per la loro alimentazione.

Questi mammiferi erbivori lagomorfi, infatti, devono seguire una specifica alimentazione al fine di crescere sani e forti e non presentare problemi intestinali o una eccessiva assunzione di calcio.

 

Su cosa si basa l’alimentazione del coniglio?

I leporidi appartengono alla famiglia degli erbivori stretti, ovvero agli animali che si nutrono esclusivamente di piante, erba e dei loro derivati.

Questi esemplari traggono le energie di cui hanno bisogno esclusivamente dall’assimilazione della fibra. Dalle fibre, assorbite dal tratto intestinale o attraverso le feci, i conigli assumono vitamine, proteine e altre sostanze.

I mangimi per conigli di qualità presenti sul mercato sono creati tenendo in considerazione le particolarità digestive di questo animale e si possono trovare in formato di pellet, erba medica in wafer o fieno. 

La fibra nell’alimentazione dei leporidi

La fibra dell’erba medica, presente nell’alimentazione del coniglio, ha una percentuale che va dal 25% al 30% così da favorire la produzione di energia e il corretto funzionamento della peristalsi intestinale, cioè del movimento del tratto intestinale che indirizza le feci verso l’ano.

È infatti la microflora intestinale a trasformare la fibra contenuta nell’erba medica in nutrimento, fornendo al leporide ciò che serve. Per questo, a seconda dell’età dell’animale è bene dosare l’apporto di fibre e quindi di mangime a base di erba medica.


Crescita del coniglio, come cambia l’alimentazione

Alimentazione nei cuccioli di coniglio

Nelle prime due settimane di vita l’alimentazione del coniglio si basa sul latte materno. Fino ai due mesi invece combina il latte al fieno che trova intorno a sé e con esso anche erba medica per conigli. In questa fase, è consigliato introdurre gradualmente verdure e altri componenti vegetali a basso contenuto di zucchero, specialmente per conigli domestici.

Trascorsi i 60 giorni dalla nascita, il coniglio non ha più bisogno del latte, in quanto l’animale ha già sviluppato la flora batterica necessaria.

 

Alimentazione del coniglio giovane e adulto

Nel primo anno di età il fieno o l’erba medica sono la fonte di nutrimento determinante nel leporide. Questo perché il coniglio giovane dispone delle risorse necessarie per assimilare in modo corretto il calcio e le fibre così da utilizzarle per completare la crescita. Le integrazioni all’alimentazione del coniglio giovane sono erba spontanea, in caso di allevamento all’aperto, verdura e occasionalmente frutta e pellet.

 

Alimentazione coniglio adulto

Gli esemplari domestici intorno ai 5 o 6 anni di vita devono seguire una dieta che non ecceda in quantità di calcio assimilato. Per questo l’alimentazione a base di erba medica viene diminuita a favore di nutrimenti più facilmente digeribili quali verdura cruda a temperatura ambiente e saltuariamente frutta e pellet.

Alimentazione coniglio con erba medica in pellet: quando è consigliata

L'uso di erba medica in pellet è un elemento chiave per un’ottimale alimentazione dei conigli. Questo mangime fibroso non solo favorisce una digestione sana ma offre anche l'ulteriore vantaggio di aiutare il coniglio a limare i denti, che possono crescere fino a 12 cm all'anno, riducendo il rischio di problemi di malocclusione.

È fondamentale scegliere un pellet di alta qualità: per esempio, i pellet Agricole Forte sono composti al 100% da erba medica disidratata, mantenendo tutte le proprietà benefiche tipiche dell’alfalfa. Inoltre, contengono anche un alto tenore proteico e fibroso che garantisce buona digeribilità e l'assimilazione di beta-carotene e altri nutrienti essenziali.

Quindi, l’erba medica in pellet di Agricole Forte è certamente una scelta consigliabile per equilibrare l'alimentazione del coniglio, fornendo non solo energia e nutrienti, ma anche facilitando la digestione e la salute dentale.