• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Il benessere animale partendo da cosa mangiano gli animali

Il benessere animale partendo da cosa mangiano gli animali

Il progetto Open Farm prosegue con la testimonianza dell’Azienda Agricola San Giovanni che dal 1975 cura animali dando vita a fantastici prodotti. Questa realtà, guidata oggi da Daniele, che è anche veterinario dei propri animali, fa parte del consorzio del Grana Padano e sceglie l’alfalfa di Agricole Forte per mantenere l’eccellenza della filiera

Ma partiamo dal prodotto utilizzato da Daniele: l’erba medica FiberActive  Agricole forte, che è ideale per garantire il benessere animale tramite una corretta alimentazione.

 

Quando scegliere l’erba medica FiberActive

Per garantire il benessere animale partendo da cosa mangiano gli animali, è consigliabile inserire in razione un prodotto unico e dai mille benefici: l’erba medica disidratata. In particolare, per migliorare la funzionalità del rumine, oltre al mais ceroso, è consigliabile inserire nel piatto delle vacche l’alfalfa disidratata “millesimata” e  di tipo Fiber

Il prodotto FiberActive è costituito esclusivamente da fieno di erba medica disidratata di primo raccolto, indicato per il bestiame che ha bisogno di stimolare la masticazione e la ruminazione. Di conseguenza, l’animale digerisce bene e assimila tutti i nutrienti al meglio. 

La scelta di questo tipo di erba medica risiede infatti nella sua qualità superiore, che contribuisce a un sistema digestivo sano e a un metabolismo efficiente

L'erba medica FiberActive, essendo ricca di proteine, calcio e altri minerali essenziali, supporta la robustezza scheletrica degli animali e la produzione di latte di alta qualità, fattori che influenzano direttamente la redditività delle aziende agricole. Inoltre, l'equilibrio tra fibra grezza e nutrienti digeribili promuove una digestione ottimale, prevenendo disturbi come il meteorismo e garantendo una liberazione costante di energia.

Questo aspetto è fondamentale per mantenere gli animali attivi e in salute, pronti a rispondere alle esigenze produttive in modo ottimale.

In particolari casi, questa tipologia di erba medica può essere somministrata nelle diete dedicate alla crescita del bestiame più giovane da rimonta e come componente fibrosa in bovini all’ingrasso.

 

L’appetibilità dell’alfalfa di tipo Fiber

Quando si parla di appetibilità entrano in gioco caratteristiche e sostanze presenti nell’erba medica Forte proprio grazie alle sue origini di coltivazione

Infatti, le ampie quantità di betacarotene, vitamine, sali minerali e clorofilla proprie dell'erba medica coltivata nell'area del Delta del Po rendono questa integrazione alla dieta molto appetibile e gustosa per gli animali, garantendo al contempo il loro benessere.

L'alfalfa di tipo Fiber si distingue per il suo profilo nutrizionale ricco e bilanciato, che stimola l'appetito degli animali e li incoraggia a consumare la quantità necessaria per il loro sostentamento quotidiano. 

Questa erba medica è particolarmente apprezzata per la sua freschezza e il suo aroma, che derivano da metodi di coltivazione e raccolta attenti a preservare le qualità organolettiche del foraggio. 

Inoltre, la presenza di antiossidanti naturali e composti fenolici contribuisce al mantenimento di un sistema immunitario forte, proteggendo gli animali da malattie e stress ossidativo. La scelta di un'alimentazione che privilegia l'appetibilità non è solo una questione di gusto, ma riflette l'impegno di un’azienda agricola nel promuovere una vita sana e produttiva per il bestiame, con ripercussioni positive sull'intera filiera produttiva.

 

La testimonianza di Daniele dell’azienda Agricola San Giovanni

Daniele è soddisfatto nel vedere gli animali della propria stalla in salute e in forze: "Sono felice, i miei animali stanno meglio, producono di più, il latte è migliore e spendo meno in farmaci, con costi del carro unifeed contenuti. Grazie Agricole Forte!"

La realtà produttiva di Daniele è un esempio di ottimizzazione della produzione tramite la somministrazione del giusto cibo agli animali.

La visione di aziende come quella di Daniele si estende oltre la semplice cura degli animali, assumendo un impegno verso un'agricoltura sostenibile e consapevole. Questo approccio si riflette non solo nella qualità superiore dei prodotti finali ma anche nel benessere della comunità agricola e dell'ecosistema

L'uso di integratori naturali come l'erba medica FiberActive riduce la dipendenza da sostanze chimiche aggressive, promuovendo un ambiente più sano per tutti

Inoltre, la continua innovazione e l'adattamento alle nuove scoperte scientifiche da parte di Agricole Forte garantiscono che le pratiche agricole non siano solo efficienti ma anche eticamente responsabili.

La collaborazione con l’azienda Agricola San Giovanni è emblematica di questa filosofia: un partenariato che valorizza la qualità, la trasparenza e il rispetto per la natura.

Questo impegno condiviso è ciò che consente ad aziende come quella di Daniele di prosperare, offrendo prodotti che i consumatori possono fiduciosamente scegliere, sapendo che sono il risultato di una catena di produzione attenta e rispettosa.