• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

L’influenza dell’alimentazione di bovini e ovini sulla produzione

L’influenza dell’alimentazione di bovini e ovini sulla produzione

Chi lavora nella filiera agro-zootecnica sa bene quanto sia cruciale l'alimentazione degli animali, anche nel caso dell'alimentazione di bovini e ovini e caprini

Questo aspetto, a volte sottovalutato, è infatti essenziale per la qualità e la quantità della produzione.
In questo articolo ci proponiamo di spiegare come l'alimentazione di bovini e ovini e caprini influisca sulla qualità della produzione e come il foraggio di erba medica possa rivelarsi un vero e proprio fattore chiave.

Cosa si intende per qualità della produzione?

Quando si tratta di creare piatti prelibati, la combinazione di ingredienti di alta qualità è fondamentale per ottenere un prodotto alimentare di eccellenza, caratterizzato da gusto, colore e consistenza distintivi.

Nel contesto delle materie prime come formaggi, salumi, frutta e verdura, è quindi essenziale conoscere le strategie per ottenere le specifiche caratteristiche desiderate. 

In questo senso, una scelta significativa è quella di utilizzare l'erba medica come foraggio, poiché contribuisce ad arricchire il sapore e il valore nutrizionale del prodotto finale. L'erba medica disidratata rappresenta, infatti, una eccellente materia prima per l’alimentazione degli animali.

In particolare, nei prodotti lattiero-caseari, l'alimentazione dei bovini e degli ovini riveste un ruolo fondamentale nell’ottenere una produzione di qualità. Il latte prodotto da questi animali, infatti, varia notevolmente in base alla loro dieta, sottolineando l'importante connessione tra il prodotto lattiero-caseario, il produttore e il territorio circostante.

 

Foraggio di erba medica: un fattore chiave

Tra i vari componenti dell'alimentazione di bovini e ovini, il foraggio di erba medica spicca, dunque, per i suoi numerosi benefici. 

Conosciuta anche come alfalfa, l'erba medica è un eccellente foraggio per i ruminanti, grazie al suo elevatissimo contenuto di proteine, oltre a vitamine e minerali; nutrienti essenziali per la crescita e la produzione.

L'erba medica disidratata ha un alto valore nutritivo, superiore a molti altri tipi di foraggio. Inoltre, è altamente digeribile e favorisce l'efficienza alimentare, il che può portare a un miglioramento della produzione di latte e carne, contenendo anche i costi.

 

Erba medica disidratata: dal campo alla tavola per eccellenza

Vitamine, beta carotene, sali minerali e proteine sono i capisaldi dell’erba medica disidratata per animali. E non è tutto! 
Questo mangime, infatti, si arricchisce ancora di più di proprietà quando prodotto in territori strategici.

Il Parco Regionale del delta del Po ne è un esempio: un terreno alluvionale ricco di sedimenti, con un microclima unico grazie alla vicinanza del fiume Po e del mare. Un territorio in cui sorgono delle varietà molto particolari di erba medica, ovvero le varietà Pomposa e Delta, ineguagliabili per proprietà nutritive. 

Appare quindi molto chiaro adesso come la produzione di materie prime eccellenti da portare in tavola sia un processo congiunto che inizia con la scelta di erba medica disidratata di qualità (foraggio del tutto naturale), passa attraverso l'alimentazione degli animali da allevamento e da lattazione, e arriva al consumatore. Il tutto per ottenere formaggi, carni, latte e menu costruiti con materie prime di qualità che soddisfino il palato di chi li sceglie e, soprattutto, migliorino il suo benessere.

 

Il sostegno all'alimentazione di bovini e ovini con prodotti agricole forte

Per garantire la salute e la produttività del bestiame, i produttori e gli allevatori devono concentrarsi sul fornire un'alimentazione ben bilanciata e nutritiva ai loro animali. Questo richiede una scelta consapevole e attenta della combinazione ottimale di alimenti.

Riconoscendo il ruolo fondamentale che svolge la dieta nel benessere di bovini e ovi-caprini e nella loro produzione, gli allevatori devono impegnarsi in una costante ricerca per scoprire e adottare metodi innovativi per migliorare l’alimentazione dei loro animali. In quest’ottica, un investimento in alimenti di qualità superiore è una scelta che comporta un ritorno apprezzabile in termini di salute del bestiame e di produttività globale.

In pratica, è sempre bene ricordare che l'alimentazione del nostro bestiame è un aspetto cruciale che non va mai sottovalutato, perché un animale ben nutrito è un animale sano, felice e produttivo.

Agricole Forte collabora con una gran quantità di imprese in tutto il paese, le quali attraverso i loro allevamenti arricchiscono la peculiarità delle materie prime e dei prodotti caseari locali, promuovendo l'eccellenza italiana e la sua crescita.

 


 

Esplora l'intera gamma dei prodotti Agricole Forte e scopri come possiamo collaborare per migliorare l'alimentazione dei tuoi animali da latte, da riproduzione e da allevamento.