• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Cibo per amore: pecorino a latte crudo affinato con alfalfa

Cibo per amore: pecorino a latte crudo affinato con alfalfa

Il cibo rappresenta molto più di un semplice nutrimento per il corpo; può essere un'arte, un’espressione d'amore e un modo per avvicinare le persone. E quando si parla di formaggi di alta qualità come il pecorino a latte crudo affinato con alfalfa, ci addentriamo in un mondo di sapore, passione e dedizione. 

Azienda Agricola Siviglia è un produttore all’avanguardia che rappresenta appieno questo concept, combinando tradizione e innovazione per produrre formaggi che sono veramente "Cibo per amore". 

Roberto Siviglia e Teresa Sifonitti, i cuori pulsanti dell'azienda, sono artigiani della loro arte. La loro dedizione si riflette non solo nei formaggi che producono, ma anche nel modo in cui curano e nutrono le loro pecore da latte.

 

Il pecorino a latte crudo dell’Azienda Agricola Siviglia affinato con alfalfa 

Dal latte ottenuto, l’azienda Siviglia realizza varie stagionature, con formaggi premiati a livello nazionale

Le pecore mangiano al pascolo e in stalla, con in razione anche la giusta dose di erba medica disidratata, per ottenere un latte più nutriente, dal colore più intenso, dagli aromi più avvolgenti.

La scelta di alimentare le pecore con erba medica disidratata, la cosiddetta alfalfa, non è casuale. Questa pianta, ricca di nutrienti, non solo garantisce un latte di qualità superiore, ma anche, come dicevamo, colori e aromi accattivanti e piacevoli. Tali qualità sono indicatori diretti di un miglior benessere animale.

L'amore per il cibo, infatti, non riguarda solo il sapore, ma anche la cura, la passione e la dedizione che vengono versate in ogni passo del processo. E grazie ad aziende come Azienda Agricola Siviglia, che si affida all’uso dell’erba medica disidratata Agricole Forte in razione, possiamo gustare e apprezzare cibi che sono veramente fatti con la massima dedizione e coinvolgimento emotivo.

 

Alfalfa: come incide nella produzione di prodotti caseari migliori

In un vero processo che va dal foraggio al formaggio l'alfalfa gioca un ruolo cruciale nella produzione casearia. Essendo una fonte ricca di proteine, vitamine e minerali, l'alfalfa contribuisce notevolmente alla qualità del latte prodotto dalle pecore. Non solo fornisce al latte una consistenza cremosa, ma accentua anche il suo sapore distintivo, rendendo il formaggio pecorino ancora più gustoso e nutriente

Questa sinergia tra alimentazione e produzione garantisce che ogni pezzo di formaggio sia il risultato di un equilibrio perfetto tra nutrizione e sapore, rappresentando la vera essenza del "Cibo per amore".

L'alfalfa, spesso definita come "regina  dei foraggi", è un elemento fondamentale nel mondo dell'agricoltura, e in particolare nella produzione casearia. Questa erba leguminosa, notoriamente coltivata in alcune regioni d'Italia (come il Polesine nel caso dell’erba medica disidratata Agricole Forte), possiede una quantità elevata di clorofilla, che può influire sulla colorazione del latte, dandogli una tonalità leggermente più dorata e brillante. Questo colore distintivo, a sua volta, si traduce in un formaggio pecorino dal colore più intenso e vivido.

Un altro aspetto magico dell'alfalfa risiede nella sua capacità di arricchire il latte con antiossidanti naturali. Questi composti non solo aumentano la shelf life del formaggio, ma possono anche aiutare a neutralizzare i radicali liberi nel corpo, promuovendo così la salute generale del consumatore.

Inoltre, quando le pecore sono alimentate con un'alta percentuale di alfalfa, il formaggio pecorino prodotto col loro latte tende ad avere un profilo aromatico più complesso e variegato, con note erbacee e floreali che evocano i pascoli verdi e lussureggianti da cui proviene l'alfalfa stesso. 

 

Formaggio prodotto con alfalfa: non solo un trionfo gastronomico

Il formaggio così prodotto, non è solo un trionfo gastronomico, ma è anche un omaggio alla natura e alla cura con cui viene prodotto.

Quindi, è facile intuire come l'integrazione dell'alfalfa nella dieta delle pecore porti a un formaggio pecorino che non solo delizia il palato, ma racconta anche una storia: quella dell'armonia tra natura, animali e artigianato, e di come, quando questi elementi si combinano, nasca qualcosa di veramente magico.

Grazie per chi assieme a noi crede nel CIBO PER AMORE