• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Produzione erba medica disidratata: la filiera del prodotto

Produzione erba medica disidratata: la filiera del prodotto

Il Delta del Po, con il suo terreno alluvionale, rappresenta il terreno fertile ideale per la produzione di erba medica

Questo foraggio è una preziosa fonte di nutrimento per vari tipi di animali, tra cui quelli da lattazione, quelli con un potenziale produttivo e giovani esemplari in crescita. 

L'erba medica, quindi, si rivela un alimento indispensabile per ovini, bovini, equini e animali da cortile, tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascun animale e delle caratteristiche dei vari prodotti.

Ma quali sono i fattori che rendono l'erba medica un nutriente fondamentale nella dieta degli animali? 

La risposta risiede nelle proprietà nutritive di questa pianta: beta - carotene, vitamine, proteine e Omega 3
Queste sostanze, insieme alle fibre, fanno la differenza, soprattutto negli animali monogastrici. La combinazione di tutte queste caratteristiche, insieme alla metodologia di produzione scelta, contribuisce a garantire lo stato di benessere ottimale dell'animale.

La produzione dell'erba medica: un processo articolato e attento

Come si coltiva l’erba medica?

La produzione dell'erba medica non è un processo casuale. Ogni ciclo di semina e raccolta ha caratteristiche da rispettare al fine di ottenere il miglior foraggio possibile

Ecco come avviene la produzione di erba medica considerando la sua filiera completa.

 

La semina

Tutto inizia con la scelta delle sementi. Nel caso dei foraggi Agricole Forte, optiamo per le varietà autoctone Pomposa e Delta, che si adattano meglio al terreno del Delta del Po. Il seme viene piantato solo dopo un'accurata preparazione del campo, utilizzando seminatrici con vomeri a disco che ossigenano il terreno, preparandolo ad accogliere un seme che crescerà forte e resistente.

 

Lo sfalcio

Dopo circa un mese dalla semina subentra lo stadio vegetativo. Ed è proprio in questo momento che si procede al taglio dell’erba medica, che riposa direttamente sul campo per un giorno, ovvero il tempo necessario per farla asciugare senza perdere i propri valori nutrizionali.

 

La raccolta

La raccolta dell'erba medica è un passaggio delicato, che richiede attenzione per preservare le foglie, dove sono concentrati la maggior parte dei nutrienti. Per questo motivo, utilizziamo un sistema di raccolta che elimina ogni traccia di terreno e detriti, isolando solo l'erba medica e garantendo così la salute dell'animale che ne usufruirà.

 

La disidratazione

Dopo la raccolta, l'erba medica viene immediatamente disidratata, in modo da preservare i principi nutritivi. Il metodo di disidratazione adottato da Agricole Forte è unico, in quanto tiene conto del livello di umidità in ingresso e asciuga il foraggio alla temperatura più adeguata alla sua corretta conservazione.

 

Il raffreddamento e la conservazione

Una volta disidratata, l'erba medica viene raffreddata con un sistema ad aria condizionata e stoccata in luoghi adatti alla sua conservazione. Il prodotto viene controllato periodicamente per verificare la sua qualità e il mantenimento.

 

Agricole Forte: erba medica disidratata d’eccellenza

La produzione di erba medica disidratata di Agricole Forte è un processo attentamente controllato, che va dalla semina allo stoccaggio. Grazie a prelievi del terreno, verifiche del tenore di umidità e controlli visivi dello stato e delle caratteristiche del prodotto, siamo in grado di garantire un prodotto naturale di alta qualità.

La nostra gamma di prodotti è ampia e si diversifica in base alle esigenze specifiche di produzione e alle caratteristiche degli animali, come ad esempio nel caso del pellet di erba medica Alfalfa Fiber, un prodotto pensato idealmente per monogastrici, ruminanti, camelidi, equini e cunicoli. 

Il processo di lavorazione di questo pellet di erba medica inizia con l'erba medica essiccata, che viene poi macinata e compressa in pellet. L'essiccazione avviene in modo tale da preservare tutte le preziose proprietà nutritive, come vitamine, proteine e fibre.

Questo prodotto si caratterizza per il suo alto contenuto di fibre grezze (28-30%), proteine (<13%) vitamine e minerali, essenziali per la crescita e lo sviluppo di un animale sano. Il suo formato compatto, inoltre, rende questo pellet di erba medica facilmente miscelabile con altri tipi di mangime per creare una dieta bilanciata per il tuo animale.


I foraggi disidratati di Agricole Forte rappresentano l'eccellenza del territorio, un'importante risorsa per gli allevatori che cercano il meglio per i loro animali e le loro specifiche esigenze.

 


 

Esplora la gamma completa di prodotti Agricole Forte e scopri come possiamo collaborare per migliorare l'alimentazione nel tuo allevamento.