• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Dal foraggio al formaggio: la produzione di formaggi genuini

Dal foraggio al formaggio: la produzione di formaggi genuini

Il mondo dell'agricoltura è vasto e affascinante, ma c'è una parola chiave che collega ogni fase di questa preziosa filiera: qualità. 

Nel contesto di una produzione di formaggi genuini e di alta qualità, il processo inizia molto prima del latte e del formaggio stesso; infatti, il percorso si estende letteralmente "dal foraggio al formaggio".

 

L'importanza del foraggio di qualità

Il foraggio è la base dell'alimentazione per molti animali da latte, come le vacche da latte e gli ovicaprini. 

Quando parliamo di foraggio di qualità, intendiamo un alimento ricco di nutrienti e sano, coltivato in modo sostenibile e responsabile. 

L'erba medica, per esempio, è una delle piante foraggere più apprezzate nell'alimentazione bovina, grazie alla sua ricchezza di proteine e al profilo nutrizionale equilibrato. 

La lavorazione dei foraggi è un passaggio critico, che necessita di attenzione e competenza. Il fieno di erba medica di primo sfalcio è particolarmente prezioso. 

Coltivato nella Biosfera Unesco del Delta del Po, come nel caso del foraggio Agricole Forte, questo fieno si avvale di un ambiente unico per garantire la sua qualità.

 

Come il foraggio influisce sulla qualità del formaggio

Il percorso che porta "dal foraggio al formaggio" non è da sottovalutare. 

Un foraggio di alta qualità assicura:

  • Benessere animale: una dieta bilanciata e naturale migliora la salute generale dell'animale, riducendo stress e malattie.
  • Performance animale: un foraggio nutriente aumenta la produzione di latte e migliora la sua qualità.
  • Formaggi unici: il latte prodotto da animali nutriti con foraggio di alta qualità dà vita a formaggi dal sapore e profumo inconfondibili. Un punto di partenza ideale per la creazione o l’affermazione di un marchio.

L'influenza del foraggio sul formaggio è quindi fondamentale, e questo è un principio cardine del METODO FORTE.

 

Il METODO FORTE: la garanzia di un prodotto autentico

Il METODO FORTE non è solo una tecnica, ma una filosofia. 

Si basa sulla tradizione, ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all'innovazione. 

La cura dei dettagli, dalla coltivazione alla lavorazione dei foraggi, garantisce ad allevatori e produttori lattiero caseari un risultato finale di qualità ineguagliabile.

La produzione di formaggi genuini ormai affermati sul mercato ne è una chiara testimonianza.

Tutto questo è il risultato di storie, passione e dedizione. 

Ecco perché, anche dietro ogni formaggio prodotto con foraggi ottenuti con il METODO FORTE, c'è una storia da raccontare, una storia di amore per la terra e per la tradizione.

 

Il fieno di erba medica Agricole Forte

Il nostro fieno di erba medica di primo sfalcio, arricchito con graminacee spontanee, è raccolto verde e tagliato corto. Successivamente, viene leggermente appassito al sole prima di essere essiccato con aria calda. Il prodotto finale è raffreddato con aria condizionata e imballato in balloni ad alta densità. Le avanzate e delicate tecniche di raccolta minimizzano la contaminazione da terreno e sassi, migliorando così la qualità del foraggio. Grazie al processo di disidratazione, le proprietà nutrizionali dell'erba rimangono intatte.

Le tecnologie digitali e i sensori NIR consentono un controllo in tempo reale delle caratteristiche nutrizionali e garantiscono la tracciabilità completa dei lotti di produzione. 

Ciò potenzia la sostenibilità complessiva del nostro metodo. Inoltre Agricole Forte è certificato e coltivato nella Biosfera Unesco del Polesine.

Questo rappresenta il METODO FORTE. 

E queste, nelle foto che seguono, sono le storie che viviamo ogni giorno nelle stalle e che vogliono comunicare il valore della filiera!

 

Attraverso questa guida "dal foraggio al formaggio", speriamo di aver illustrato come la qualità in ogni fase della produzione sia vitale per ottenere formaggi che sono non solo deliziosi, ma anche sostenibili e rispettosi dell'ambiente e del benessere animale. 

Grazie alla dedizione di tutti gli attori coinvolti, da chi coltiva l'erba medica fino a chi produce i formaggi, siamo in grado di offrire prodotti di eccezionale livello

E ricorda, tutto inizia con un foraggio di alta qualità!