• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Erba medica: proprietà terapeutiche e benefici per una produzione di qualità

Erba medica: proprietà terapeutiche e benefici per una produzione di qualità

L'erba medica, nota anche come Medicago sativa L., è un pilastro nella nutrizione animale, particolarmente rinomata per il suo impatto positivo sulla salute e sulla produttività degli animali da fattoria grazie alle sue proprietà terapeutiche. Questa pianta perenne, ricca di nutrienti, ha un profilo nutrizionale che la rende insostituibile in qualsiasi regime alimentare destinato agli animali, specialmente quelli coinvolti nella produzione di carne e latticini di alta qualità.

 

Un profilo nutrizionale ineguagliabile

L'erba medica è un concentrato di vitamine come A, C, E, e K, insieme a minerali essenziali come calcio, potassio, ferro e fosforo. Inoltre, è una fonte ricca di proteine, necessarie per la crescita e lo sviluppo muscolare degli animali. Ma non è tutto; l'erba medica contiene anche composti fitochimici e antiossidanti che supportano il sistema immunitario, la salute generale (intesa anche come recupero dalle malattie) e il benessere degli animali.

 

L'importanza della disidratazione

Il processo di disidratazione dell'erba medica non solo ne prolunga la conservazione ma ne preserva anche il valore nutrizionale. Durante la disidratazione, l'acqua viene rimossa, ma i nutrienti rimangono, rendendo l'erba medica disidratata un'opzione concentrata e nutriente. Questo processo aiuta anche a prevenire la crescita di muffe e batteri che potrebbero svilupparsi nell'erba medica fresca, garantendo un prodotto sicuro e di lunga durata.

 

Integrare l'erba medica nella dieta animale: un equilibrio cruciale

Nonostante i suoi numerosi benefici, l'erba medica deve essere integrata con cura nella dieta degli animali

Ciò è dovuto al fatto che un consumo eccessivo può portare a problemi, come il gonfiore nei ruminanti, dovuto alla sua ricchezza di proteine e calorie. 

Ecco perché è fondamentale miscelarla con altri componenti alimentari.

 

Fieno

Il fieno, specialmente quello di graminacee, equilibra l'apporto nutrizionale dell'erba medica. Mentre l'erba medica è ricca di proteine, il fieno tende ad avere un contenuto più elevato di fibre e un profilo calorico inferiore. Questa combinazione aiuta a prevenire l'ingrasso eccessivo e promuove una digestione sana.

 

Cereali e supplementi energetici

I cereali, come l'orzo o il mais, possono essere utili per bilanciare l'alto contenuto proteico dell'erba medica. Forniscono energia aggiuntiva necessaria, specialmente per gli animali molto attivi o quelli utilizzati per la produzione intensiva. Inoltre, l'aggiunta di cereali previene i rischi associati a un eccessivo apporto proteico.

 

Minerali e vitamine

Anche se l'erba medica è ricca di nutrienti, alcuni animali potrebbero avere bisogno di supplementi specifici a seconda delle loro esigenze individuali. L'aggiunta di minerali come il calcio e il fosforo, o vitamine, può assicurare che non ci siano carenze e che gli animali ricevano una dieta ben arrotondata.

 

Benefici diretti sulla produzione di carne e latticini

L'integrazione di erba medica nella dieta degli animali ha un impatto diretto sulla qualità dei prodotti che consumiamo. Gli animali nutriti con una dieta equilibrata che include erba medica tendono a produrre carne più magra e latticini di qualità superiore. Questo perché i nutrienti essenziali vengono trasferiti direttamente dai foraggi ai prodotti finali, influenzando fattori come il sapore, il colore, la consistenza e il valore nutrizionale.

Inoltre, l'erba medica ha dimostrato di migliorare la salute riproduttiva e la longevità degli animali da fattoria, aspetti che si traducono in una maggiore produttività e, di conseguenza, in una maggiore redditività per gli agricoltori.

 

Le proprietà terapeutiche dell’erba medica 

Riassumendo ed entrando più nel dettaglio delle proprietà terapeutiche dell’erba medica, ecco alcune delle principali applicazioni terapeutiche per gli animali:

Miglioramento nutrizionale: l'erba medica è ricca di vitamine, minerali e proteine essenziali che contribuiscono alla salute generale, alla crescita e allo sviluppo degli animali. È particolarmente utile per gli animali che necessitano di un aumento di forza o di recupero dopo una malattia.

Salute Digestiva: grazie al suo contenuto di fibre, l'erba medica aiuta a regolare il processo digestivo, prevenendo problemi come la stitichezza e stimolando la regolare motilità intestinale negli animali.

Supporto articolare e antinfiammatorio: alcuni componenti dell'erba medica hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a gestire condizioni come l'artrite e altri disturbi articolari negli animali, riducendo il dolore e l'infiammazione.

Rafforzamento del sistema immunitario: gli antiossidanti presenti nell'erba medica supportano il sistema immunitario, aiutando a proteggere gli animali da malattie e infezioni.

Diuretico naturale: l'erba medica può favorire la diuresi, aiutando a eliminare le tossine dal corpo degli animali e potenzialmente prevenendo la formazione di calcoli urinari.

 

Agricole Forte promuove l’uso di erba medica di qualità per prodotti di alto valore

L'uso responsabile dell'erba medica riflette l'impegno di Agricole Forte verso pratiche agricole sostenibili e prodotti di alta qualità. Attraverso una comprensione approfondita delle esigenze nutrizionali degli animali e l'impiego di tecniche agricole avanzate, ci assicuriamo che ogni prodotto derivato dai nostri animali sia al vertice per qualità e valore nutrizionale. Questo approccio garantisce non solo il benessere degli animali ma anche la soddisfazione dei consumatori consapevoli, che cercano prodotti genuini, sicuri e nutrienti, capaci di impattare positivamente sulla loro salute.

Desideriamo ringraziare Europa Mangimi per averci ospitato sulle loro pagine su ZOOPETMAGAZINE, dove parliamo di erba medica e consapevolezza della filiera. La nostra partnership con loro è un simbolo del nostro impegno comune verso la promozione di prodotti sostenibili e di qualità, mirati a migliorare la salute e il benessere sia degli animali che dell'uomo.

 

27maggio